MANUALE – Programmare con GameMaker (2024)

Table of Contents
Game Assets Riepilogo

Tratto dall’help diGameMakerraggiungibile con la voce di menu

Help> Open the Manual (F1)

I collegamenti alle pagine aggiornate ancora alla versione 8.1 o precedente sono in rosso.

GameMaker è un programma per la creazione di giochi per computer, semplice da usare.
Questa sezione ti fornisce tutte le informazioni necessarie per creare i tuoi primi giochi, dotarli di help e trasformarli in versioni eseguibili che potrai distribuire liberamente.

Novità:Versione 8.1* –Versione 8* –Versione 7*

Nell’IDE di GameMaker è presente il passaggio allamodalità avanzatache rende disponibili nuove voci di menu

  • IntroduzioneInstallazionePassare alla Standard EditionPrimi passi
  • L’interfaccia utenteModalità avanzata
  • Definire spriteDi più sulle sprite* – Modificare le sprite – Strisce – Modificare le immagini
  • Suoni e musicaDi più su suoni e musica
  • SfondiDi più sugli sfondi
  • Definire oggettiDi più sugli oggetti
  • Eventi*
  • AzioniMove* – Main 1* – Main 2* – Control* – Score* – Extra* – Draw* – Utilizzare espressioni e variabiliRiepilogo
  • Creare livelliDi più sui livelliImpostazioni avanzateTassellature* – Viste
  • Distribuire il giocoInformazioni sul gioco
  • Impostazioni globali del giocoConsiderazioni sulla velocità

Ancora…

  • Constants – Trigger events –Inclusione di file in giochi eseguibili* –FontPath* –Timeline* –Script* – Exstension packages – Exporting and importing resources

L’IDE di GameMaker: Studioha un certo numero di opzioni avanzateche sono molto importanti se vuoi ottenere il massimo dal prodotto

  • source control integration
  • project configurations
  • advanced debugging
  • a number of extra tools for changing and manipulating the game assets

La disponibilità di alcuni strumenti avanzati dipende dalla versione che stai utilizzando…

Game Assets

  1. More About Sprites:Editing Sprites –Editing Subimages –Editing Collision Masks
  2. More About Backgrounds:Designing Tiles –Texture Pages
  3. More About Objects:Parents –Object Physics Properties
  4. More About Rooms:Tiles –Views –Physics
  5. More About Async Events:Image Loaded and Sound Loaded Events –HTTP Event –Dialogs Event –IAP (In App Purchases) Event –Cloud Event –Networking Event –Steam Event –Social Event –Push Notifications Event –Load/Save Event –Audio Recording Event –Audio Playback Notification Event –System Event
  6. The Marketplace
  7. The GameMaker: Player

Resource Editors

  1. Fonts
  2. Paths
  3. Time Lines
  4. Scripts
  5. Shaders
  6. Macros
  7. Including Files
  8. Importing Resources

Game Settings

  1. Extension Packages:Using an Extension –Creating an Extension –Legacy Extensions
  2. Configurations
  3. Source Control:Getting Started With Source Control –Setting Up GameMaker: Studio For Source Control –Using Source Control with GameMaker: Studio
  4. Global Game Settings:General –Texture Groups –Project Info –Facebook –Source Control –Advertising –Analytics –In App Purchases –Licensing –Windows –Windows 8 –Windows UWP –Windows Phone –Mac OS –HTML5 –iOS –Android –Tizen –Ubuntu (Linux) –Steam
  5. GameMaker: Studio Preferences:General –Forms –Scripts –Editors –Web Server –Android –Windows 8 –Windows Phone –Tizen –Mac OS –Ubuntu (Linux) –Steam
  6. Debugging:The Debug Module –Profiling

GameMaker comprende un linguaggio di programmazione integrato.
Questo linguaggio di programmazione permette molta più flessibilità e controllo delle azioni standard. Ci riferiremo a questo linguaggio comeGML,Game Maker Language.
Questa sezione descrive il linguaggioGMLe ti dà una panoramica di tutte quelle funzioni e variabili disponibili (quasi 1000) che permettono di controllare tutti gli aspetti del gioco.

  • Presentazione del linguaggio010203
  • CalcoliFunzioni per le stringheGestione di date e orari
  • Esecuzione del gioco – Moving Around – Paths – Motion Planning – Collision Detection – Instances – Deactivating Instances – Timing – Rooms – Score – Generating Events – Miscellaneous Variables and Functions
  • Interazione con l’utenteTastieraMouseJoystick
  • Grafica del gioco – Sprites and Images – Backgrounds – Drawing Sprites and Backgrounds – Drawing Shapes – Fonts and Text – Advanced Drawing Functions – Drawing Surfaces – Tiles – The Display – The Window – Views – Repainting the Screen
  • Suono e musicaFunzioni di base* – Effetti speciali –Suono 3D* –Musica da CD
  • Splash screens… – Splash screens – Pop-up messages and questions – Highscore list
  • Risorse* –Modificare le risorse* –Sprites* –Sounds* – Backgrounds* – Fonts* –Paths* –ScriptTime linesObjects* – Rooms*
  • File… –File* –Registro di sistema* –File INIEseguire programmiComandi specifici dei dispositivi
  • Strutture dati – Stacks – Queues – Lists – Maps – Priority Queues – Grids
  • Creare particelle – Simple Effects – Particle Types – Particle Systems – Emitters – Attractors – Destroyers – Deflectors – Changers – Firework Example
  • Giochi multiplayer – Setting up a Connection – Creating and Joining Sessions – Players – Shared Data – Messages
  • Usare le DLL
  • Grafica 3D – Going to 3D mode – Easy drawing – Drawing polygons in 3D – Drawing basic shapes – Viewing the world – Transformations – Fog – Lighting – Creating models – Final words

MANUALE – Programmare con GameMaker (1)

Riepilogo

Le basiUso avanzatoGMLFull
L’interfaccia utenteUso avanzato
Definire spriteDi più sulle sprite*
Modificare le sprite
Strisce Modificare le immagini
Sprite
Risorsa Sprite*
Suoni e musicaDi più su suoni e musicaRisorsa Sound*
Suono e musica
Funzioni di base*
Effetti speciali
Suono 3D*
Musica da CD
SfondiDi più sugli sfondibackground
Risorsa Background*
Definire oggettiDi più sugli oggettiRisorse Object
Eventi*Interazione con l’utenteTastiera Mouse Joystick
Azioni Move*
Main 1*
Main 2*
Control*
Score*
Riepilogo
Utilizzare espressioni e variabiliParticle ActionsDraw*
Extra*
Creare livelliDi più sui livelli Impostazioni avanzateTassellature*
Viste
Risorsa Room*
FontRisorsa Font*
Path*Azioni pathRisorsa Path*
Script*Risorsa Script
Timeline*Azioni timelineRisorsa Timeline

Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker

Designing Good Games

Learning Object Oriented Design by Creating Games

Game design in education

Domanda e rispostasu singoli aspetti diGame Maker.

  1. Come raggruppare i livelli del gioco?
  2. Come inserire più oggetti nella stessa cella?
  3. Effetti di transizione
  4. Ripetere un livello?
  5. Prossimo livello?
  6. Livello precedente?
  7. Come semplificare la gestione delle collisioni e del movimento?
  8. Come caricare più immagini per la stessa sprite?
  9. Come fare in modo che un oggetto appaia sopra un altro oggetto?
  10. Quali tasti utilizzo per controllare il gioco?
MANUALE – Programmare con GameMaker (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Rob Wisoky

Last Updated:

Views: 5241

Rating: 4.8 / 5 (48 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Rob Wisoky

Birthday: 1994-09-30

Address: 5789 Michel Vista, West Domenic, OR 80464-9452

Phone: +97313824072371

Job: Education Orchestrator

Hobby: Lockpicking, Crocheting, Baton twirling, Video gaming, Jogging, Whittling, Model building

Introduction: My name is Rob Wisoky, I am a smiling, helpful, encouraging, zealous, energetic, faithful, fantastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.